PLUS TECNOLOGICI PER UN'AUTOMAZIONE
A 360°

Robofeed RC-2 è l'innovativo sistema di presa e di bloccaggio realizzato in collaborazione con ll Gruppo SCHUNK GmbH & Co.

ROBOFEED-RC-2

è frutto di una profonda sinergia tra imprese.

Il sistema innovativo di presa e di bloccaggio realizzato dal Gruppo SCHUNK GmbH & Co. KG associato alle nostre isole RoboFeed garantisce la lavorazione di tutte le facce dei pezzi grezzi in completa autonomia, aumentando la produttività e consentendo agli operatori di dedicarsi ad altri compiti.

Stazione di Ribaltamento

RC-2 consente una gestione diretta da parte del Robot, di morse autocentranti per il bloccaggio del pezzo e il caricamento in macchina tramite punto zero.

Gli elementi principali che compongono il sistema RC2 sono

  • Modulo RC-2
  • Un modulo Robot
  • Una gamma di morse autocentranti
  • Punto Zero VERO-S
  • Sistema di Ribaltamento per la lavorazione della sesta faccia.

Con il modulo Robot RC-2, installato direttamente sul polso, normali morseautocentranti vengono utilizzate come mano di presa del Robot.

L’ innovazione più significativa è rintracciabile nel sistema di presa della morsa autocentrante che, completata con il modulo a punto zero, permette di ottenere un sistema di carico e lavorazione perfettamente sintonizzato. L’associazione tra i due sistemi permetterebbe la lavorazione di tutte le facce dei pezzi grezzi in completa autonomia, aumentando la produttività e consentendo agli operatori di dedicarsi ad altri compiti.

I VANTAGGI DI ROBOFEED con RC-2

Come funziona RoboFeed-RC-2?

Per spiegare al meglio il funzionamento della pinza RC-2, noi di Assistec abbiamo voluto creare la combinazione con RoboFeed A31, risultando una soluzione vincente.
Il Robot preleva dal magazzino morse, l’attrezzatura adatta alla presa del pezzo che si vuole lavorare.
Tramite la morsa, che ha la possibilità di serrare pezzi fino a 226 mm, il Robot carica il pezzo grezzo, regolando le griffe con un apposito avvitatore integrato alla forza di serraggio impostata fino a 30 kilonewton. 
Il range di apertura, senza spostare le ganasce, è di 50 mm, dunque la medesima morsa può prelevare una vasta gamma di pezzi grezzi, permettendo così una grande copertura della produzione.
Il Robot rilascia pezzo e morsa nel centro di lavoro dov’è installato il punto ZERO VERO-S SCHUNK. 
Agganciandosi a questo, la pinza può procedere con la lavorazione.
Finita la lavorazione è sufficiente che il robot riagganci la pinza per lo stoccaggio del pezzo lavorato.
RC-2 by Gressel, inoltre, offre la possibilità di aggiungere un modulo per la lavorazione della sesta faccia, attraverso un semplice scambio di presa tra due pinze. Questo cambio presa è possibile grazie al cassetto porta morse presente sulla cassettiera motorizzata A31.

Riproduci video
Presa pinza cassetto
Stoccaggio automatizzato dei particolari lavorati nei cassetti
VERO-S SCHUNK, modulo a punto zero appositamente sviluppato per applicazioni d’automazione.