
MAGAZZINI A TORRE CON ROBOT
PER ASSERVIMENTO MACCHINE CNC
Robo feed Serie A, nell’ambito dell’industria 4.0 Ready, è la soluzione plug & play di Assistec con robot antropomorfo per l’asservimento di macchine utensili.
È disponibile sia con magazzino a cassettiera totalmente estraibile ed autoportante che con cassetti a doppia baia integrati nella struttura.
massima flessibilità e facilità di integrazione
Le sue dimensioni compatte, oltre alla presenza di laser scanner che evita il montaggio di barriere fisiche di sicurezza, consentono l’installazione anche in presenza di spazi ridotti nell’officina: in questo modo è anche pienamente garantito il massimo accesso alla macchina utensile per riattrezzaggi o lavorazioni in manuale.
- Disponibile con cassettiera totalmente estraibile dall’isola ed intercambiabile oppure fissa, a doppia baia, integrata nella struttura.
- Monitoraggio immediato dell’avanzamento della produzione grazie ad indicatori led a lato macchina.
- La rapidità di installazione e configurazione oltre alle sue dimensioni compatte consentono una perfetta integrazione nell’officina.
soluzione compatta di grande capienza
La cella robotizzata è caratterizzata da un magazzino a torre con 9 cassetti a estrazione bilaterale, sia lato robot che lato operatore, su cui vengono caricati i pezzi grezzi e scaricati i pezzi lavorati senza alcuna interruzione del ciclo di lavorazione. Ciascun cassetto, a cui l’operatore può accedere in tutta sicurezza per l’estrazione dei pezzi, ha una dimensione di 755 x 805 mm, un’altezza di 145 mm e una portata massima di 150 Kg: queste misure rendono il magazzino Robo feed uno dei più capienti tra le soluzioni compatte presenti sul mercato.
Il reparto ricerca e sviluppo di Assis-tec ha sviluppato una efficace soluzione completamente automatizzata per l’asservimento di macchine utensili. L’efficienza e l’affidabilità Fanuc è alla base delle nostre macchine Robo feed.
Il robot comporta un minimo ingombro pari a 1,3 mq di superficie occupata. Attraverso la combinazione di più robot preposti alle diverse fasi del processo produttivo è possibile migliorare il grado di automazione dell’intera linea di produzione.

massima flessibilità e facilità di integrazione
Robo feed Serie A si presenta come la soluzione più adatta anche a lotti di lavorazione medio-piccoli, grazie al riattrezzaggio rapido dei cassetti e al software semplificato utilizzato per la gestione dei punti presa nel magazzino.
L’operatore, inoltre, è facilitato nell’individuazione dello stato dei cicli di produzione dalla presenza di segnali luminosi e la manutenzione della macchina è agevolata dall’apertura scorrevole del portellone laterale.
Nella sua dotazione standard, Robo feed Serie A è dotato di un cassetto per il deposito di un pezzo campione per il controllo qualità, a richiesta dell’operatore oppure a frequenza programmata.
numerose opzioni di personalizzazione
- Molteplici soluzioni di presa pezzo (due griffe, tre griffe, anche con regolazione rapida, a vuoto con ventosa oppure personalizzata in base alle reali esigenze)
- Pulizia dei pezzi e delle attrezzature tramite soffiaggio al polso robot
- Stazione di centrifuga e soffiaggio pezzo integrata nella struttura
- Progettazione e realizzazione di dime/blister a disegno per l’alloggiamento dei pezzi nel magazzino
- Stazione di ribaltamento, fasatura o riqualifica del pezzo in lavorazione
- Interfacciamento con stazioni di misura, marcatura o lavorazioni di finitura
- Sistemi di visione 2D/3D
- App personalizzata per il monitoraggio dei dati macchina e la ricezione in remoto di messaggi di stato e di allarme
configurazioni
A30
Con robot Fanuc M10 ID/12 da 12 Kg al polso e sbraccio 1441 mm
A31
A31, con robot Fanuc M20 ID/25 da 25 Kg al polso e sbraccio 1831 mm
roi
calculator
investi in automazione su macchina utensile e scopri quanto conviene, realmente!
Assistec e ROI-Calculator di FANUC ti aiutano ad elaborare una stima precisa del ritorno sull’investimento per l’automazione con robot di asservimento.