Robo Feed C21 CUSTOM

Cella collaborativa innovativa e performante

SETTORE:

Metalmeccanico

luogo:

Bologna, Italia

CLIENTE

Microtools, azienda leader nella progettazione e nella produzione su misura di attrezzature per la lavorazione di tubi e profilati. Esegue, inoltre, lavorazioni di fresatura su componenti in ottone

ESIGENZA

Automatizzare il processo di produzione della nuova macchina utensile RoboDrill Fanuc, per la produzione di componenti in ottone, con una cella robotizzata

OBIETTIVI

Microtools, leader nella produzione su misura di attrezzature per la lavorazione di tubi e profilati, si è trovata di fronte alla sfida di automatizzare il processo di produzione della nuova macchina utensile RoboDrill Fanuc, modello a 4 assi, mirando a migliorare l’efficienza e ridurre i tempi ciclo. 

SOLUZIONE: ROBO FEED C21

Dopo il primo incontro con il cliente, il Team Tecnico ha condotto un’analisi approfondita in cui ha identificato nel modello Robo Feed C21 la soluzione ottimale per rispondere alle specifiche esigenze richieste.

Nel corso dell’analisi di fattibilità, il nostro Team Tecnico ha identificato la necessità di personalizzazione per il modello Robo Feed C21. Questa personalizzazione, soprattutto per il modello del Robot, ha consentito a Microtools di raggiungere gli obiettivi prefissati, superando le limitazioni del modello standard Robo Feed C20 con cobot da 10kg.

Le Caratteristiche di Robo Feed C21 Custom:

Il Robo Feed C21 è una cella collaborativa su carrello mobile dotata di cobot Fanuc CRX20IA/L per l’asservimento delle macchine utensili CNC.

Per massimizzare l’efficienza e ottimizzare il processo produttivo, il nostro team tecnico si occupato della realizzazione delle dime, del polso robot e della stazione di riqualifica per il corretto posizionamento del pezzo all’interno della macchina utensile RoboDrill Fanuc:

Il progetto non si è solo limitato al layout e alla realizzazione dell’isola robotizzata, ma anche alla progettazione di parti meccaniche complementari alla macchina utensile CNC per consentire la corretta produzione dei pezzi. 

Nello specifico sono state realizzate: 

  • Contro punta pneumatica per sorreggere e centrare il pezzo in modo corretto
  • Fornito mandrino commerciale del RoboDrill

  • Progettata e realizzata la flangia di interfacciamento con vene d’aria per comandare l’apertura e la chiusura del mandrino che abbiamo fornito. 

Oltre alla progettazione meccanica, il nostro team elettronico e software si è occupato: 

  • Interfacciamento macchina utensile-robot
  • Elettrovalvole per l’interfacciamento
  • Programmazione del RoboDrill Fanuc

  • Tempo ciclo: 15 minuti
  • Ingombro a terra: 7.25 mq (totale c21 + robodrill)
  • Superficie utile di carico: 0.6mq
  • Peso Macchina: 268 Kg

Il nostro ringraziamento al team di Robo Feed è sentito e sincero. La vostra assistenza è stata fondamentale per il successo dell'implementazione di Robo Feed C21 nella nostra produzione. Siamo grati per il vostro impegno, la vostra competenza e la serietà dimostrata nell'intero processo. La vostra professionalità è evidente, e vi esprimiamo i nostri complimenti per l'efficacia e l'attenzione ai dettagli dimostrate. Ancora una volta, grazie mille per il supporto eccezionale.

P. Allori - CEO Microtools

Conclusione: un successo di collaborazione

Microtools ha sperimentato un notevole miglioramento nella propria produzione grazie all'integrazione del Robo Feed C21. Questa soluzione personalizzata ha superato le aspettative, dimostrando come l'automazione intelligente possa trasformare il processo produttivo metalmeccanico. Per saperne di più su come Robo Feed C21 può ottimizzare la tua produzione, contattaci per una consulenza personalizzata.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.​

M.G. - CEO