Rivoluzionando l’automazione con il sistema di visione 3D Keyence

Perché fermarsi a una sola rivoluzione quando si può continuare a sperimentare, innovando? È quello che facciamo in casa Assistec con il nostro reparto dedicato alla robotica industriale, Robofeed. Dopo aver ampliato la linea con Robofeed Serie C, Robofeed FLEXI e il servizio Custom, siamo pronti a inaugurare un nuovo, importante traguardo: il visore di Bin Picking combinato al sistema di visione 3D Keyence. Nata dalla collaborazione con Keyence, leader mondiale nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti per l’automazione industriale e di apparecchiature di ispezione, questa recente implementazione ha ottimizzato la capacità di rilevamento del pezzo alla rinfusa all’interno del cassone da parte del robot e, conseguentemente, migliorato la capacità di presa e la pallettizzazione del pezzo. Come? Attraverso hardware e algoritmi esclusivi che soddisfano le esigenze di Industria 4.0 e Industria 5.0 per le smart factory moderne.

L’implementazione dei sistemi di visione Keyence

Il sistema di guida robot 3D di Keyence si distingue per la capacità di rilevamento degli oggetti e la facilità d’uso senza paragoni. Questo sistema permette di automatizzare i processi di assemblaggio, de-pallettizzazione e asservimento delle macchine a controllo numerico (CNC). Per generare i dati 3D, il sistema acquisisce 136 immagini con 4 telecamere, mentre il proiettore ad alta velocità permette un’elaborazione rapida del dato aumentando l’efficacia complessiva del processo. Per configurare il sistema si segue una semplice procedura che permette di tarare automaticamente le camere. Inoltre, è possibile caricare i dati CAD del pezzo da rilevare. Per ciascun oggetto individuato, lo strumento di pianificazione del percorso calcola un tragitto completo del robot per prelevare e spostare il pezzo in modo efficiente, evitando qualsiasi collisione con il cassone o la cella. Tutto il processo può essere simulato sul proprio PC, grazie al simulatore di prelievo incorporato che consente di testare diverse pinze o design della cella e simulare i risultati di prelievo senza modificare l’hardware.

Il futuro della visione 3D: prospettive e sviluppi

La maggior parte dei settori industriali, tra cui quello della logistica e quello manifatturiero, possono oggi contare sui benefici dati da una serie di upgrade tecnologici, come: Intelligenza Artificiale (AI), Big Data e 3D Vision. Lo sviluppo di questi ultimi, in particolar modo, ha subito una forte accelerazione a causa del crescente interesse verso i robot collaborativi. I sensori per sistemi robotizzati sono, infatti, sempre più richiesti, perché rendono più flessibili le macchine nei cambi di produzione. Non c’è quindi da stupirsi se i produttori si stanno concentrando sul loro potenziamento, sviluppando algoritmi in grado di interpretare in maniera intelligente i dati provenienti dai vari tipi di sensori.

Vantaggi di Robofeed: efficienza e sicurezza nei processi industriali

Elencare tutti i vantaggi che Robofeed può portare sulla linea produttiva è praticamente impossibile. Tuttavia, la maggior parte di essi, vanno individuati nella produttività, nella coerenza e nell’efficienza:

  • La movimentazione di pezzi o materiali pesanti viene eseguita direttamente dai robot, attraverso processi automatizzati che mettono in sicurezza gli operatori umani;
  • Monitoraggio dei dati di produzione della macchina;
  • La produttività aziendale aumenta esponenzialmente grazie all’utilizzo costante dell’automazione robotica, accorciando i tempi di produzione.

Non aver paura di esagerare, prosegui insieme a noi la rivoluzione Robofeed sul tuo parco macchine con il sistema di visione 3D Keyence! Contattaci o chiama il numero 0522989436 per ricevere maggiori informazioni. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile! Ci troviamo a Reggio Emilia, nel cuore della filiera meccatronica e dell’industria metalmeccanica dell’Emilia Romagna.