Robo Feed Custom

Automazione Industriale su misura per la Meccanica di Precisione

SETTORE:

metalmeccanico

luogo:

Reggio Emilia, Italia

CLIENTE

Cerma s.r.l è azienda leader dal 1966 nel settore della meccanica di precisione specializzati nella tornitura, fresatura e rettifica CNC

ESIGENZA

Ridurre il tempo ciclo della lavorazione di tornitura di tubi in metallo, poiché la lavorazione avviene in due fasi distinte e su due centri di lavoro differenti.
Isola robotizzata compatta per ottimizzare lo spazio

OBIETTIVI

Cerma è azienda leader dal 1966 nel settore della meccanica di precisione specializzati nella tornitura, fresatura e rettifica CNC.

La scelta di integrare un nostro Robo Feed totalmente personalizzato e progettato su misura, all’interno del proprio parco macchine, è stata motivata dalla necessità di ottimizzare lo spazio, senza compromettere la sicurezza dei propri collaboratori, e permettendo al robot di lavorare in perfetta sinergia con i due centri di lavoro, Doosan Puma 2600 LM e Doosan Puma GT2600, diminuendo drasticamente il tempo ciclo da 1 minuto e 30 secondi a 60s.

SOLUZIONE: ROBO FEED CUSTOM

Dopo il primo incontro con il cliente, il Team Tecnico ha sviluppato un’isola robotizzata con l’utilizzo del Robot FANUC, M20Id/25, da 25 kg per riuscire a prendere ed a lavorare tubi di differente diametro e lunghezza, con uno sbraccio fino al 1831 mm.

Le Caratteristiche del Robo Feed Custom:

Il Robo Feed Custom è  una cella personalizzata con robot antropomorfo Fanuc M20Id/25 per l’asservimento delle macchine utensili CNC.

Per massimizzare l’efficienza e ottimizzare il processo produttivo, il nostro team tecnico si è occupato di tutti gli elementi che configurano l’isola nel suo complesso: polso robot con pinza a due griffe, soffiaggio polso robot, stazione di riqualifica pezzo prima e dopo il carico/scarico dai torni, ma non solo.

Per riuscire nella creazione di un tempo ciclo efficacie, il nostro team ha realizzato un magazzino a scaffale a sei piani suddiviso in due zone per poter garantire il carico/scarico dei pezzi grezzi/lavorati lato operatore senza l’interruzione del ciclo di lavorazione, dove la presenza di barriere fotoelettriche sia lato robot che lato operatore garantiscono la sicurezza.

In più, per riuscire a garantire un’ottima qualità dei pezzi lavorati all’interno del primo centro di lavoro, è stata realizzata un’apposita attrezzatura, soffiaggio interno al mandrino, per consentire l’eliminazione dei trucioli all’interno del pezzo prima dello scarico.

CICLO COMPLETO DI UN PEZZO:

  1. Prelievo del pezzo grezzo da parte del robot dal magazzino;
  2. Riqualifica su apposita stazione e ripresa del pezzo per inserimento all’interno del primo centro di lavoro;
  3. Rotazione del polso e deposito del pezzo grezzo nel mandrino all’interno del primo tornio.
  4. Uscita dal tornio 1, chiusura porta e avvio ciclo di lavorazione.
  5. Pulizia pezzo tramite un soffiaggio dall’ interno del mandrino per l’ evacuazione di trucioli e liquido lubrorefrigerante e apertura porta del primo tornio.
  6. Prelievo da parte del robot del pezzo lavorato
  7. Posizionamento del pezzo sulla stazione di riqualifica e ripresa da parte del robot;
  8. Inserimento del pezzo lavorato all’interno del secondo centro di lavoro
  9. Uscita dal tornio 2, chiusura porta e avvio ciclo di lavorazione.
  10. Ripresa del pezzo lavorato e posizionamento sulla stazione di riqualifica
  11. Deposito del pezzo finito all’interno del magazzino a scaffale.​
  • Tempo ciclo: 60 s
  • Ingombro a terra: 5.720X7.370 mm
  • Altezza Isola (punto più alto): 2.100 mm 
  • Peso complessivo isola: 13.000 kg
  • Potenza Installata: 4 kW
  • Tensione Alimentazione: 3 fasi 400Vac – 50hZ + terra (no neutro)
  • Alimentazione Pneumatica: : 6bar
  • Gestione sicurezza: cancelli e porta di sicurezza 
  • Gestione Sicurezza Elettrica: PLC di sicurezza REER 
  • Portata di Magazzino: 126 pz 
  • Portata singolo ripiano: 21 pz
  • N° Ripiani Magazzino Custom: 6 

Conclusione: un successo Personalizzato

L’impiego di questa soluzione personalizzata ha consentito a Cerma sia un miglioramento nella propria produzione sia il superamento delle aspettative, dimostrando come l'automazione possa essere efficiente e funzionale per il settore metalmeccanico. Per saperne di più su come poter realizzare una soluzione Robo Feed Custom efficace per il proprio parco macchine, contattaci per una consulenza personalizzata.

Grazie all'implementazione all'interno della nostra produzione dell'isola robotizzata di Robo Feed, siamo riusciti a ridurre il tempo ciclo dei centri di lavoro da 1 minuto e 30s a 60s, migliorando notevolmente l'efficienza e la quantità produttiva. L'isola è stata progettata su misura per le nostre esigenze per riuscire a massimizzare lo spazio senza ostruire alcun passaggio, garantendo la sicurezza dei nostri collaboratori. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti e dell'assistenza post installazione dell'isola.

P.R - Responsabile di Produzione