RoboFeed A30

Isola robotizzata standard senza barriere

SETTORE:

Metalmeccanico

luogo:

Padova, Italia

CLIENTE

Spiral Ingranaggi srl, azienda specializzata nella produzione di ingranaggi per diversi settori industriali ed è parte del gruppo TFM

ESIGENZA

Asservimento macchina utensile CNC per la produzione di 5 tipologie differenti di pignoni, utilizzando una dentatrice Gleason L11006

OBIETTIVI

Spiral Ingranaggi srl ha deciso di integrare il nostro RoboFeed A30 Plug&Play all’interno del proprio parco macchine, è stata motivata dalla necessità di ottimizzare lo spazio, senza compromettere la sicurezza dei propri collaboratori, e permettendo al robot di lavorare in perfetta sinergia con la macchina utensile, arrivando ad ottenere un tempo ciclo di 90 secondi. In questo caso specifico, per via del poco spazio e per garantire la sicurezza, si è scelto di non inserire le barriere attorno all‘isola, ma di sfruttare il laser scanner di Sick.

Soluzione: RoboFeed A30 Plug&Play

Dopo il primo incontro con il cliente, il team tecnico ha ritrovato nell’isola robotizzata A30, la scelta più consona per poter rispondere e raggiungere gli obiettivi preposti, con l’utilizzo del Robot FANUC, M10iD/12, da 12 kg per riuscire a lavorare tutte e cinque le tipologie di pezzi.

Le Caratteristiche del RoboFeed A30:

Il RoboFeed A30 è una soluzione Plug&Play, soluzione robotizzata con magazzino a magazzino a torre con cassetti integrati nella struttura, a doppia baia per il carico e scarico dei pezzi senza fermo macchina e un robot FANUC M10iD/12 antropomorfo per l’asservimento della macchina utensile CNC.
Abbiamo potenziato la nostra produzione integrando una gamma di accessori che hanno conferito un’identità unica al RoboFeed Spiral.

Polso doppio

con pinza pneumatica con tre griffe e sistema di spinta pezzo per il caricamento in macchina.

Stazione di centrifuga

per eliminare residui di olio dopo che è stata eseguita la lavorazione all’interno del centro di lavoro

Dime personalizzate

per i nove cassetti a doppia baia integrati all’interno della cassettiera

  • Tempo ciclo: 90s
  • Ingombro a terra: 3.070X2.970
  • Altezza Isola (punto più alto): 2.260 mm
  • Peso complessivo isola (senza macchina utensile): 1.400 kg
  • Potenza installata: 3kW
  • Tensione di Alimentazione: 3 fasi 400Vac – 50hZ + terra (no neutro)
  • Alimentazione Pneumatica: 6bar
  • Gestione Sicurezza Elettrica: Laser scanner SICK
  • Portata intera cassettiera: 648 pz tot.
  • N° pezzo per singolo cassetto: 72 pz
  • Portata cassetto singolo: 200 Kg
  • N° Ripiani magazzino Cassettiera: 9

Sono molto soddisfatto dalla performance dell'isola robotizzata. L'efficienza e la precisione con cui opera sono veramente ottime. Il team ha fatto un lavoro incredibile nell'implementare e gestire questo sistema, dimostrando un’operatività che ci permette di raggiungere livelli di produttività predisposti. Consiglio RoboFeed alle aziende che vogliono innovare e portare un valore aggiunto!

S.S - Operations Manager

Conclusione: un successo di collaborazione

L’impiego di questa soluzione personalizzata ha consentito a Spiral sia un miglioramento nella propria produzione sia il raggiungimento degli obiettivi produttivi, dimostrando come l'automazione possa essere efficiente e funzionale per il settore metalmeccanico. Per saperne di più su come poter realizzare una soluzione RoboFeed A30 efficace per il proprio parco macchine, contattaci per una consulenza personalizzata.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.​

M.G. - CEO