Isola Robotizzata per Componenti Elettronici e Domotica

+25% di produzione grazie a Robo Feed A20 Custom

SETTORE:

gomma/plastica

luogo:

Padova, Italia

CLIENTE

Italtronic s.r.l. è azienda leader nella produzione di componenti plastici per l’elettronica.

ESIGENZA

Automatizzare carico/scarico pezzi e lavorazioni eseguite fino ad oggi in manuale dall’operatore a bordo macchina.L'integrazione di una nuova moderna macchina utensile CNC a 5 assi con un'isola robotizzata per migliorare il processo produttivo per la lavorazione di due diversi tipi di pezzi.

OBIETTIVI

Italtronic è azienda leader nella produzione di componenti plastici per l’elettronica.
La decisione di integrare un nostro ROBO FEED all’interno del loro parco macchine è stata guidata dalla volontà di aumentare la propria competitività sul mercato ed ottimizzare l’efficienza produttiva di una nuova macchina utensile CNC a 5 assi.

SOLUZIONE: ROBO FEED A20 PERSONALIZZATO

Dopo il primo incontro con il cliente, il Team Tecnico ha sviluppato un’analisi in cui ha identificato nel modello ROBO FEED A20 la soluzione ottimale per rispondere alle esigenze del cliente.

Nel corso dell’analisi di fattibilità, è emerso che il nostro modello standard ROBO FEED A20 non sarebbe stato completo per consentire al cliente di raggiungere gli obiettivi prefissati. Di conseguenza, si è deciso di procedere con la personalizzazione dell’isola robotizzata, aggiungendo elementi unici. 

Le Caratteristiche chiave di ROBO FEED A20 Custom:

Il ROBO FEED A20 è una soluzione Plug&Play che comprende una o più cassettiere estraibili a torre e un robot FANUC M10ld/12 antropomorfo per l’asservimento delle macchine utensili CNC.
Per ottimizzare la produzione, abbiamo aggiunto una serie di accessori che hanno reso unico il nostro RoboFeed

Stazione di Riqualifica Pezzo

progettata centrare correttamente il pezzo in pinza al robot prima del caricamento nella macchina per la lavorazione.

Stazione di visione
2D IN-SIGHT 2800 Cognex

in collaborazione con il team di Azzali Elettronica, abbiamo identificato questo modello di visione per garantire una verifica del corretto caricamento dell’operatore nella cassettiera identificando l'orientamento del pezzo. Lavorando con pezzi di forme e colorazioni differenti, riusciamo ad elaborare correttamente anche la plastica trasparente. Questa visione 2D riesce a combinare l'intelligenza artificiale (AI) alla visione tradizionale basata su regole per risolvere un'ampia gamma di applicazioni, tra cui quella dell’orientamento pezzo con la massima precisione ed accuratezza.

Stazione di soffiaggio con Deionizzazione e spazzole

utile per eliminare l’eccessiva energia elettrostatica dai pezzi dopo la lavorazione in macchina e ripulirli dai trucioli residui senza disperderli nell’area circostante

Oltre agli accessori, il nostro team tecnico si è occupato di progettare e realizzare quattro cassettiere con dime personalizzate per alloggiare le due differenti tipologie di pezzi. Inoltre, ha progettato un polso robot su misura con stazione di soffiaggio per eliminare trucioli dal pezzo lavorato dalle attrezzature di serraggio prima del caricamento del pezzo grezzo. Per soddisfare le esigenze specifiche del cliente, dotandolo sia di griffe che di ventose studiate appositamente per la presa dei due tipi di pezzi.

Il progetto non si è solo limitato al layout e alla realizzazione dell’isola robotizzata, ma anche alla progettazione di parti meccaniche complementari alla macchina utensile CNC per consentire la corretta produzione dei pezzi.

Nello specifico sono state realizzate:

  • Due attrezzature montate sulla tavola composte dalle piastre interfacciamento punto zero-morsa ed interfacciamento punto zero-tavola macchina comprensive delle vene d’aria collegatxe alle elettrovalvole di comando necessarie ai vari utilizzi.
  • Contro punta per sorreggere il pezzo sul 4° e 5° asse della macchina utensile CNC.
  • Tempo ciclo: 70s
  • Ingombro a terra: 3100×2650
  • Numero cassetti: 16 cassetti per cassettiera
  • Portata totale magazzino:
  • Portata singolo cassetto:
  • Superficie Stoccaggio:
  • Peso Macchina:
  • Gestione sicurezza: rete di protezione e laser scanner SICK S32

Conclusione: un successo Personalizzato

Il progetto ROBO FEED Serie A20 Custom è un esempio tangibile di come l'innovazione e la personalizzazione possano trasformare un processo produttivo. Siamo orgogliosi di aver collaborato strettamente con Italtronic per creare una soluzione su misura che affronta le sfide e le opportunità del suo settore. Se sei interessato a esplorare ulteriormente il nostro progetto o hai domande specifiche, ti invitiamo a contattarci tramite il modulo sottostante. Il nostro team tecnico è a tua disposizione per discutere delle tue esigenze e guidarti verso un futuro di automazione industriale di successo.

L’isola robotizzata per l’asservimento della nostra macchina utensile CNC a 5 assi rappresenta un importante passo avanti per la nostra realtà. I benefici sono i seguenti: efficienza operativa, qualità produttiva e flessibilità per le differenti esigenze produttive. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine sincera a ROBO FEED per la collaborazione fondamentale nella progettazione e realizzazione di quest’ Isola Robotizzata. Il loro impegno ha contribuito a rendere possibile questa innovazione che ora ci posiziona all'avanguardia del nostro settore.

Italtronic