L’impatto dei robot sull’industria: una rivoluzione tecnologica
Con l’avvento delle intelligenze artificiali ci stiamo avvicinando sempre di più a una nuova rivoluzione industriale, quella di Industria 5.0. Un cambiamento epocale che è stato permesso, in larga parte, dalla precedente Industria 4.0 e dall’impiego nella filiera produttiva di impianti robotizzati (robot, cobot o robot collaborativi), che hanno apportato grandi vantaggi, come: maggiore flessibilità nei processi, redditività continua e aumentata competitività nel mercato. I fermo macchina e, di conseguenza, gli stop della produzione si sono ridotti drasticamente, come gli incidenti sul lavoro e le operazioni usuranti. Inoltre, è accresciuta la richiesta di personale specializzato, ovvero addetti con più qualifiche e competenze tecnico-meccaniche.
Robofeed nell’industria: applicazioni e benefici
In ottica di ottimizzazione a 360°, Robofeed, la linea di isole robotizzate altamente tecnologiche sviluppate dall’innovativa business unit di Assistec, ha rappresentato la scelta vincente di numerose aziende italiane per l’asservimento delle macchine utensili CNC, portando ottimi risultati, a livello sia economico sia di prestazioni. Grazie a una vasta gamma di offerta, Robofeed è riuscito rapidamente a imporsi nel mercato italiano come partner tecnologico per diverse applicazioni: dal metalmeccanico fino alla produzione di gomma o plastica. Robofeed Serie A, Robofeed Serie S, Robofeed C20, Robofeed A30, Robofeed A31 e Robofeed FLEXI: un modello per ogni esigenza e una garanzia di vantaggi. Le aziende che hanno scelto di integrare nel proprio parco macchine utensili CNC le isole robotizzate prodotte da Assistec, hanno riscontrato da subito un incremento delle vendite e una riduzione delle scorte di magazzino, con conseguente crescita dello spazio di lavoro, beneficiando al tempo stesso del controllo multiplo di macchine CNC e della riduzione dei costi del lavoro.
Case History di successo: Torneria Gambelli
Torneria Gambelli è una storica realtà marchigiana che da più di 30 anni opera nel settore delle minuterie metalliche tornite. La decisione di integrare Robofeed A30 all’interno della sua officina è stata guidata dalla volontà di aumentare la propria competitività nel mercato ed ottimizzare l’efficienza complessiva del ciclo produttivo. Dopo un primo incontro con il cliente, il team tecnico di Assistec ha deciso di procedere con la personalizzazione dell’isola robotizzata, al fine di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. RoboFeed A30 è una soluzione Plug&Play che comprende un magazzino a torre e un robot FANUC M10ld/12 antropomorfo. Per Torneria Gambelli sono stati aggiunti alcuni accessori plus, come la stazione per la fasatura del pezzo, la stazione di ribaltamento e la stazione di sbavatura.
Case History di successo: Italtronic s.r.l.
Italtronic è un’azienda leader nella produzione di componenti plastici per l’elettronica. Ha scelto di inserire un modello Robofeed all’interno del parco macchine per aumentare la propria competitività sul mercato ed ottimizzare l’efficienza produttiva di una nuova macchina utensile CNC a 5 assi. Al fine di rispondere alle esigenze del cliente, abbiamo optato per Robofeed A20, una soluzione Plug&Play che comprende una o più cassettiere estraibili a torre e un robot FANUC M10ld/12 antropomorfo, cui sono stati aggiunti alcuni accessori, come: una stazione per la riqualifica del pezzo, una stazione di visione 2D IN-SIGHT 2800 Cognex, una stazione di soffiaggio con deionizzazione e spazzole e quattro cassettiere personalizzate.
Qual è il futuro di Robofeed per l’asservimento delle macchine CNC?
La storia di Robofeed non si ferma qui. Come dimostrano le nostre recenti integrazioni, Assistec è sempre al lavoro per migliorare la sua linea di impianti robotizzati, anche con soluzioni costum. Mettiamo a disposizione del cliente tutto il nostro know-how, appreso in oltre 20 anni di assistenza tecnica e meccanica, oltre che di system integration, per progettare, realizzare e installare le automazioni del parco macchine utensili CNC, che permettano di raggiungere tutti gli obiettivi di Industria 4.0 e delle smart factory. I nostri tecnici sono specializzati nell’asservimento delle macchine a controllo numerico e nella manipolazione sia del pezzo sia dell’attrezzatura.
Hai un’azienda e vuoi garantire alla tua produzione tutti i benefici della linea Robofeed? Contattaci o chiama il numero 0522989436 per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e sui sistemi automatizzati che sviluppiamo.