Isola Robotizzata per minuterie metalliche nell'Oleodinamica

+30% produzione pezzi al mese grazie a Robo Feed A30 Custom

SETTORE:

Metalmeccanico

luogo:

Ancona, Italia

CLIENTE

Torneria Gambelli è una storica realtà marchigiana che da più di 30 anni opera nel settore delle minuterie metalli che tornite.

ESIGENZA

Automatizzare carico/scarico pezzi e lavorazioni eseguite fino ad oggi in manuale dall’operatore a bordo macchina.

OBIETTIVI

Torneria Gambelli è una torneria con oltre 30 anni di esperienza nel settore delle minuterie metalliche tornite. La decisione di integrare un nostro ROBO FEED all’interno della loro officina è stata guidata dalla volontà di aumentare la propria competitività nel mercato ed ottimizzare l’efficienza complessiva del ciclo produttivo. 

SOLUZIONE: ROBO FEED A30 PERSONALIZZATO

Dopo il primo incontro con il cliente, il Team Tecnico ha sviluppato un’analisi in cui ha identificato nel modello ROBO FEED A30 la soluzione ottimale per rispondere alle esigenze del cliente.

Nel corso dell’analisi di fattibilità, è emerso che il nostro modello standard ROBO FEED A30 non sarebbe stato completo per consentire al cliente di raggiungere gli obiettivi prefissati. Di conseguenza, si è deciso di procedere con la personalizzazione dell’isola robotizzata, aggiungendo elementi unici. 

Le Caratteristiche chiave di Robo Feed A30 Custom:

Il Robo Feed A30 è una soluzione Plug&Play che comprende un magazzino a torre e un robot FANUC M10ld/12 antropomorfo per l’asservimento delle macchine utensili CNC. Per ottimizzare la produzione, abbiamo aggiunto una serie di accessori che hanno reso unico il nostro Robo Feed:

Stazione Fasatura Pezzo

Tramite l’utilizzo di un laser ed un algoritmo si riesce ad ottenere la fasatura automatica del pezzo per garantire il corretto posizionamento del pezzo in lavorazione.

Stazione di Ribaltamento

L’inserimento di questa stazione è stata fondamentale per garantire la lavorazione di tutti i lati del pezzo.

Stazione di Sbavatura

Per eliminare le bave residue dopo la lavorazione della macchina utensile. Il robot si approccia allo sbavatore in modo automatico attraverso il quale può gestire ill ivello di qualità della lavorazione.

Oltre alla progettazione delle differenti stazioni, Il nostro team di progettazione meccanica ha condotto un'attenta analisi nello sviluppo delle dime destinate all'alloggiamento dei pezzi e sulla presa dei pezzi dall’esterno da parte del robot, realizzando un sistema a doppio polso a tre griffe con soffiaggio.

  • Tempo ciclo: 1m e 15s
  • Ingombro a terra: 3100×2650
  • Numero cassetti: 9 cassetti
  • Portata totale magazzino: 1000 kg
  • Portata singolo cassetto: 150kg
  • Superficie Stoccaggio: 5 m2
  • Peso Macchina: 2000 kg
  • Gestione sicurezza: cancelli di protezione e laser scanner SICK S32

Conclusione: un successo Personalizzato

Il progetto Robo Feed Serie A30 Custom è un esempio tangibile di come l'innovazione e la personalizzazione possano trasformare un processo produttivo. Siamo orgogliosi di aver lavorato a stretto contatto con il nostro cliente per realizzare una soluzione su misura che risponde alle sfide e alle opportunità del suo settore. Se desideri approfondire ulteriormente il nostro progetto, ti invitiamo a scriverci tramite il form sottostante. Il nostro team tecnico è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e discutere delle tue esigenze specifiche.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.​

M.G. - CEO