Nella continua ricerca di soluzioni avanzate per ottimizzare i processi industriali e massimizzare l’efficienza, abbiamo instaurato una collaborazione strategica con OnRobot, leader nel settore delle soluzioni innovative per la presa pezzo. Esploreremo come le soluzioni OnRobot, integrate con i nostri ROBO FEED, abbiano portato un valore aggiunto alle aziende che affrontano l’automazione delle loro macchine utensili CNC.
SOLUZIONI ONROBOT CON I NOSTRI ROBO FEED
Le soluzioni e gli strumenti all'avanguardia di OnRobot offrono una versatilità senza pari e una facilità d'uso che stanno trasformando le operazioni di migliaia di aziende in tutto il mondo. Nel contesto della presa pezzo, tre soluzioni si distinguono particolarmente: la 2FG7 pinza elettrica, la VGC10 pinza a vuoto elettrica, la MG10 pinza magnetica elettrica e la nuova 3FG15 pinza a tre dita.
2FG7 PINZA ELETTRICA
La 2FG7 è una pinza parallela elettrica che offre un'eccezionale flessibilità e precisione, rendendola ideale per una vasta gamma di applicazioni industriali. Grazie alla sua facilità d'implementazione e alla capacità di essere programmata senza necessità di progettazioni personalizzate, questa pinza garantisce un rapido ritorno sull'investimento.
Questa soluzione l’abbiamo applicata sia al nostro ROBO FEED collaborativo serie C sia ai ROBO FEED A30 e A20 con robot antropomorfo.
VGC10 pinza a vuoto elettrica
La pinza a vuoto elettrica VGC10 è una soluzione compatta e flessibile che offre una personalizzazione illimitata per soddisfare differenti esigenze applicative.
Nonostante la sue dimensioni compatte ed il peso leggero. Questa pinza è molto potente considerando che ha una capacità di sollevamento fino a 15 kg.
Una delle sue caratteristiche distintive è l'assenza della necessità di forniture d'aria esterna, il che si traduce in una manutenzione più semplice e costi operativi ridotti, oltre a consentire un'implementazione più rapida.
Noi l’abbiamo testata ed integrata con il nostro ROBO FEED A20 Custom per il cliente Italtronic. Questa integrazione ci ha consentito di prelevare con precisione pezzi in plastica trasparenti per poi essere lavorati all’interno di una macchina utensile CNC.
MG10 pinza magnetica elettrica
La pinza magnetica elettrica MG10 è una soluzione versatile e pronta all'uso per una vasta gamma di applicazioni di movimentazione dei materiali, montaggio e asservimento macchine.
Dotata d’intelligenza integrata, la MG10 regola la sua forza per una gestione affidabile dei pezzi, mantenendo la presa anche in situazioni critiche, come la perdita di potenza.
La sua configurazione personalizzabile la rende adatta a varie esigenze, mentre il sensore di prossimità integrato rileva la presenza dei pezzi dalle forme insolite o su grandi lamine di metallo piane. Ideale per applicazioni di pressatura e piegatura.
Utilizzata nella nostra soluzione ROBO FEED C20 per lavorare lame piatte, assicura risultati eccellenti senza danneggiare i materiali.
3FG15 flexible three-finger gripper
The 3FG15 flexible three-finger gripper offers numerous advantages for optimising machining on CNC lathes. Thanks to its versatile design, it can handle a wide range of cylindrical workpieces of varying sizes (20 to 150 mm) with a single gripper, greatly simplifying production processes.
The main advantages include:
- Great flexibility: with a maximum diameter of 150 mm and the ability to lift up to 15 kg, the gripper is suitable for different sizes and shapes of parts, outperforming larger, bulkier grippers.
- Strong and stable grip: thanks to its 3 points of contact, it guarantees a secure and precise grip, improving the quality and speed of machining.
- Quick implementation: pre-integrated software allows easy installation, reducing programming time
- Customisable fingertips: this feature allows the gripper to be adapted to workpieces of various shapes, further increasing its versatility.
Used in our ROBO FEED C20 solution to machine cylinders of different sizes on a STAR D6 3-axis vertical machining centre.