Ogni anno, per chi opera all’interno della meccanica specializzata e della filiera manifatturiera, presso la Fiera di Bologna, si ripete un evento imperdibile: il Mecspe. Con 21 edizioni alle spalle e l’esperienza raccolta dai suoi organizzatori, il Mecspe si è recentemente classificato come il più grande appuntamento europeo dedicato alle innovazioni di Industria 4.0 e Industria 5.0, con un programma che si sviluppa attraverso i principali settori strategici internazionali, tra cui: automazione e robotica; lavorazione della plastica, della gomma e compositi; logistica; manifattura additiva; metrologia e controllo di qualità; produzione additiva; subfornitura elettronica e meccanica. Quest’anno, il Mecspe tornerà dal 6 all’8 marzo per la sua 22ª edizione. Anche Assistec e Robofeed saranno presenti, per annunciare al pubblico le ultime novità dal mondo dei CNC, dell’assistenza meccanica ed elettronica, e della robotica industriale.
Le tre parole chiave del Mecspe 2024: formazione, digitalizzazione e sostenibilità
Per una crescita in chiave 4.0, il Mecspe 2024 promette un’esplorazione approfondita di tre filoni tematici come: formazione, digitalizzazione e sostenibilità. Un percorso che si snoderà all’interno di 13 saloni sinergici, in cui visitatori ed espositori avranno l’importante occasione di conoscere le principali innovazioni tecnologiche nell’ambito dei processi industriali, sia nelle aree espositive sia in quelle dimostrative, con workshop e seminari. La 22ª edizione del Mecspe si preannuncia, quindi, ricca di cambiamenti sul fronte transizione energetica, sostenibilità, Industria 5.0 e intelligenza artificiale, con l’obbiettivo di comprendere il modo in cui le tecnologie stanno trasformando le fabbriche in ambienti intelligenti e interconnessi.
Esplorando le soluzioni di Robofeed
Per noi di Assistec, il Mecspe significa molto. Non solo un luogo di incontro con potenziali partner e clienti futuri, ma anche una vetrina attraverso cui presentare le novità del catalogo Robofeed, la nostra business unit dedicata alla robotica industriale. Isole robotizzate con soluzioni “plug&play” per l’asservimento di macchine utensili CNC, in grado di innovare ed aumentare l’efficienza del flusso produttivo. Robofeed Serie A, Robofeed Serie S, Robofeed Serie C e Robofeed FLEXI: i nostri Robofeed garantiscano ottime performance e affidabilità grazie ai robot Fanuc integrati a bordo. Braccia robotiche, magazzini ottimizzati e sistemi di visione 2D e 3D integrati sono alcune delle caratteristiche uniche del System Integrator proposto da Assistec.
Robofeed: in prima linea nella ricerca di soluzioni innovative
Da Reggio Emilia a Bologna: Robofeed è sempre on the road per diffondere la sua filosofia di Industria 4.0 e di innovazione tecnologica. Siamo nati nel cuore dell’industria metalmeccanica emiliana e da oltre 20 anni portiamo in giro la nostra idea di automazione industriale e asservimento delle macchine a controllo numerico. Scegliendo Robofeed si ottengono diversi vantaggi, tra cui: maggiore controllo dei processi, incremento della produttività e certezza qualitativa. Questo perché l’utilizzo di un robot per asservire la linea di produzione permette di ottenere un monitoraggio in tempo reale sulla lavorazione, sulla produttività e sulla qualità della produzione attraverso sistemi di misurazione appositamente definiti.
Al Mecspe 2024 presenteremo in anteprima una nuova soluzione robotizzata Robofeed. Vuoi scoprire di cosa si tratta? Vieni a trovarci in stand! Contattaci o chiama il numero 0522989436 per ricevere maggiori informazioni su come trovarci. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Puoi visitare anche il nostro sito e scoprire come effettuiamo la rigenerazione delle componenti CNC. Inoltre, un regalo ti aspetta da utilizzare sul nostro Portale Ricambi Online!