Lavorazione di particolari cilindrici per il settore automotive e movimentazione terra

+30% aumento di produzione

SETTORE:

Metalmeccanico

luogo:

Modena, Italia

CLIENTE

Zanasi Iuri snc di Alfredo & Iuri Zanasi, azienda specializzata nelle lavorazioni di particolari dedicati all’automotive, e movimentazione terra. Vanta un’esperienza trentennale.

ESIGENZA

Automazione del carico/scarico di un centro di lavoro 3 assi verticale STAR D6, molto vecchio, che presenta CNC Fanuc e doppio piano di lavoro.

OBIETTIVI

Zanasi Iuri snc di Alfredo & Iuri Zanasi, azienda specializzata nella produzione di particolari in metallo i per diversi settori industriali per l’automotive e la movimentazione terra, necessitava di una soluzione automatizzata compatta per ottimizzare il processo di carico e scarico di un centro di lavoro 3 assi verticale STAR D6 con doppio piano di lavoro e CNC Fanuc. La macchina era molto datata, ma ancora efficiente e produttiva.
L’obiettivo principale era di automatizzare una macchina utensile datata e creare un’automazione di facile utilizzo da parte degli operatori interni acerbi in materia.

Soluzione: Robo Feed C20 Custom

Dopo il primo incontro tra il cliente ed il nostro team tecnico, è stata identificata la soluzione RoboFeed C20 personalizzata come la più adatta per rispondere alle esigenze e agli obiettivi del cliente.
Il sistema scelto includeva il robot collaborativo FANUC CRX-10iA/L, con una capacità di carico di 10 kg e la personalizzazione di componenti come le dime ed il polso, ma non solo. È stato svolto un lavoro di retrofit sulla macchina utensile d’interesse da parte della nostra  assistenza tecnica di Assistec.

Le Caratteristiche del Robo Feed C20 di Zanasi:

Il cliente necessitava di lavorare 5 ricette di pezzi circolari con diametri interni ed esterni differenti, utilizzando la macchina utensile Star D6. I diametri esterni variavano da 142 mm a 225 mm, mentre il pezzo più grande da lavorare pesava 2,5 kg. I pezzi venivano fissati in macchina tramite dime di serraggio a misura, che cambiavano in base al diametro esterno, insieme a staffe e un pressore centrale per contenere gli sfridi, utilizzando due attrezzature per bancale. 

Prima dell’introduzione del Robo Feed C20, il tempo ciclo per ogni pezzo era di 10 minuti. Grazie all’aggiornamento del processo, siamo passati dalla semplice lavorazione di taglio alla fresatura completa, un’operazione che ha richiesto l’implementazione di un sistema robotizzato per il carico/scarico dei pezzi. Questo miglioramento ha permesso di gestire anche lotti composti da un solo pezzo per piano macchina, riducendo il tempo di lavorazione a soli 5 minuti per ciascun pezzo.

Il nostro Robo Feed è stato mantenuto nella sua struttura originaria,
con alcune delle sue caratteristiche più rilevanti:
 il magazzino pezzi a pallet, il polso robotico e la stazione di riqualifica.

Entriamo nel dettaglio.

Elementi isola con pinza 3FG15 e magazzino a pallet con pioli

Magazzino pezzi a pallet con pioli

Come nel caso del C20 di HT, abbiamo progettato un pallet personalizzato con pioli, ottimizzato per garantire la massima efficienza e ridurre i tempi di lavorazione. Questo pallet, dotato di una dima integrata, assicura una movimentazione agevole e un posizionamento stabile e sicuro dei pezzi grezzi o lavorati. In questo progetto specifico, abbiamo fornito un unico pallet poiché il carico e lo scarico dei pezzi sono sempre gestiti manualmente dall'operatore. Questa scelta comporta un significativo vantaggio produttivo: grazie al carico/scarico manuale, il ciclo di produzione diventa continuo, consentendo di mantenere la lavorazione senza interruzioni, ridurre i tempi ciclo e, in breve tempo, raddoppiare la capacità produttiva. Un esempio pratico: il robot inizia la lavorazione dei pezzi sulla prima fila, partendo dall'alto. Mentre procede con la seconda fila, l'operatore può contemporaneamente scaricare i pezzi già lavorati della prima fila e ricaricare i grezzi, creando un ciclo ripetitivo e senza interruzioni. Questo processo è possibile grazie alla natura collaborativa del robot, che garantisce all'operatore di svolgere le proprie operazioni in totale sicurezza. Infine, i pioli del pallet possono essere regolati in base al diametro dei pezzi da lavorare, assicurando così il corretto spazio per un posizionamento ottimale.

Polso doppio OnRobot a 3 griffe

Per questa applicazione abbiamo scelto la pinza elettrica collaborativa OnRobot 3FG15, soluzione ideale per operazioni di presa autocentrante su pezzi di differenti dimensioni. Grazie alla sua capacità di adattarsi a vari diametri, garantisce un'ottima stabilità nella presa e nella manipolazione di tutti e cinque i componenti da lavorare, ottimizzando l'efficienza operativa. Questa flessibilità consente di ridurre i tempi di attrezzaggio e migliorare la produttività senza compromettere la sicurezza e la precisione.

Stazione di Riqualifica

Per assicuraci ancora di più la corretta presa di tutti e cinque i pezzi, è stata progettata e realizzata una stazione di riqualifica che può essere utilizzata all’occorrenza.

RETROFIT MACCHINA UTENSILE 3 ASSI VERTICALE

Un’ altro punto rilevante di questo progetto d’ automazione è stato il retrofit eseguito sulla macchina utensile, dimostrando la perfetta sinergia tra i nostri core business: Assistec, e RoboFeed.

La macchina utensile a 3 assi verticale STAR D6, pur essendo un centro di lavoro datato, è stata preferita dal cliente rispetto all’acquisto di una nuova macchina, grazie alla sua comprovata efficienza produttiva.

Per questo motivo i nostri tecnici dell’assistenza elettronica e meccanica sono interventi eseguendo le seguenti operazioni:

  • Installazione di due mandrini idraulici per garantire precisione nella regolazione della forza ed evitare la deformazione del pezzo durante la lavorazione;
  • Costruzione di piastre di interfacciamento;
  • Installazione di una centralina idraulica per l’apertura e chiusura delle morse autobloccanti;
  • Automatizzazione delle porte del centro di lavoro;
  • Aggiornamento dello schema elettrico con l’integrazione di due schede di ingresso e uscita per lo scambio dei segnali tra la macchina e il robot e per la gestione dei nuovi segnali macchina;
  • Riprogrammazione del ciclo macchina.

Siamo estremamente soddisfatti dell'acquisto del RoboFeed C20 per la nostra officina. Grazie a questa soluzione, siamo riusciti a mantenere produttiva una macchina utensile datata, ottimizzando i tempi di lavorazione e migliorando l'efficienza complessiva. La facilità di utilizzo e la collaborazione tra il nostro team e il robot hanno fatto una grande differenza nella gestione del processo produttivo. Ora siamo in grado di rispondere rapidamente alle richieste dei nostri clienti, garantendo qualità e precisione costante. Una scelta vincente per il futuro della nostra produzione.

I. Z - Proprietario

Conclusione: Produzione efficiente e ottimizzata

L'integrazione del nostro RoboFeed C20 e il retrofit della macchina utensile ha permesso al cliente di raggiungere i propri obiettivi produttivi, dimostrando come le soluzioni di automazione possano portare miglioramenti significativi anche su macchine utensili datate. Questo case history riflette pienamente il nostro approccio personalizzato e collaborativo, volto a garantire efficienza e sicurezza ai nostri clienti. Vuoi scoprire come possiamo ottimizzare la tua produzione? Contattaci oggi stesso per fissare un appuntamento con il nostro team tecnico e creare una soluzione RoboFeed C20 su misura per le tue esigenze.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.​

M.G. - CEO