Cantarelli sas, azienda specializzata nelle lavorazioni di taglio, tornitura, fresatura (CNC e tradizionale), foratura, saldatura, il cui parco macchine è composto da macchine utensili Mazak Integrex. L’obiettivo era automatizzare la macchina utensile Mazak per la lavorazione di tornitura con utensili motorizzati per la fresatura di barre in acciaio, senza dimenticare la sicurezza per i collaboratori ed ottimizzando lo spazio in officina.
Soluzione: Robo Feed Custom
Dopo il primo incontro tra il cliente ed il nostro team tecnico, è stata identificata la soluzione Robo Feed Custom come la più adatta per rispondere alle esigenze e agli obiettivi preposti.
Il sistema scelto includeva il robot antropomorfo FANUC R-2000I-c/165F, con una capacità di carico di 165 kg. Considerando la necessità di uno sbraccio che consentisse di caricare agevolmente le barre nella macchina e di effettuare tutte le manipolazioni connesse alle lavorazioni da eseguire, tenendo conto anche del peso del grezzo più grande (50 kg) e delle attrezzature robotiche necessarie, è stata creata un’isola robotizzata cucita su misura per il cliente.
Scopriamo nel dettaglio l’isola in questione.