Isola robotizzata custom per la lavorazione di barre in acciaio

+30% di efficienza produttiva grazie a Robo Feed CUSTOM

SETTORE:

Metalmeccanico

luogo:

Parma, Italia

CLIENTE

Cantarelli s.a.s.,, azienda specializzata nelle lavorazioni di taglio, tornitura, fresatura (CNC e tradizionale), foratura, saldatura. Specializzati per il settore alimentare, agricolo, oleodinamico, farmaceutico ed edile.

ESIGENZA

Automazione del carico/scarico di una macchina Mazak utensile per la lavorazione di tornitura e fresatura di barre in acciaio di differenti lunghezze

OBIETTIVI

Cantarelli sas, azienda specializzata nelle lavorazioni di taglio, tornitura, fresatura (CNC e tradizionale), foratura, saldatura, il cui parco macchine è composto da macchine utensili Mazak Integrex. L’obiettivo era automatizzare la macchina utensile Mazak per la lavorazione di tornitura con utensili motorizzati per la fresatura di barre in acciaio, senza dimenticare la sicurezza per i collaboratori ed ottimizzando lo spazio in officina.

Soluzione: Robo Feed Custom

Dopo il primo incontro tra il cliente ed il nostro team tecnico, è stata identificata la soluzione Robo Feed Custom come la più adatta per rispondere alle esigenze e agli obiettivi preposti.
Il sistema scelto includeva il robot antropomorfo FANUC R-2000I-c/165F, con una capacità di carico di 165 kg. Considerando la necessità di uno sbraccio che consentisse di caricare agevolmente le barre nella macchina e di effettuare tutte le manipolazioni connesse alle lavorazioni da eseguire, tenendo conto anche del peso del grezzo più grande (50 kg) e delle attrezzature robotiche necessarie, è stata creata un’isola robotizzata cucita su misura per il cliente.
Scopriamo nel dettaglio l’isola in questione.

Cantarelli e Robofeed
Robofeed Custom Solution for Cantarelli

Le Caratteristiche del
Robo Feed Custom

l robot scelto è a 6 assi e caratterizzato dalla flessibilità necessaria per portare a termine qualsiasi numero di lavori complessi. Molto veloce e in grado di realizzare tempi di ciclo eccellenti, è particolarmente adatto a un’ampia gamma di applicazioni. Compatto e leggero, consente di risparmiare spazio.
Si è deciso di fissarlo su un basamento con fissaggio a terra per consentire tutte le tipologie di movimento.
Robo Feed Custom di Cantarelli è stato progettato per l’utilizzo di un sistema di magazzino pezzi a scaffale, facilmente spostabile con un muletto e riposizionabile grazie a dei riscontri a terra.
Seguendo la richiesta del cliente, il nostro team tecnico ha realizzato il magazzino pezzi per garantire un’autonomia minima di 6 pezzi e, di conseguenza, oltre 6 ore di lavorazione. Lo scaffale può essere caricato esternamente alla cella. In base alla lunghezza del tubo che deve essere lavorato dalla macchina utensile, abbiamo studiato una prolunga da applicare al magazzino, facilmente smontabile e rimontabile dall’operatore.

Magazzino con prolunga

Magazzino senza prolunga

Montaggio isola

Stazione di Riqualifica/Ribaltamento pezzo

utile per riuscire a prendere il pezzo corretto

Stazione di Riqualifica

Polso robot

Polso singolo

personalizzato con attacco per due pinze pneumatiche a due griffe personalizzate con sistema di soffiaggio al polso

Sicurezza per i collaboratori:

due Coppie di interblocco elettrico di sicurezza posizionate agli ingressi della cella sia lato porta sia lato portone.
In più Reti di sicurezza a completamento della delimitazione della cella.

Reti di sicurezza

Ciclo robot completo

  • Il robot preleva dal magazzino un pezzo grezzo
  • Il robot posiziona il pezzo su una stazione di riqualifica e ribaltamento per riprenderlo nella posizione corretta per l’inserimento nelle griffe del mandrino.
  • Con la porta della macchina utensile, le griffe del mandrino e la lunetta aperte, il robot inserisce il pezzo grezzo ed aspetta la chiusura delle attrezzature
  • Una volta chiuse le attrezzature il robot esce dalla macchina utensile, si chiudono le porte automatiche e viene avviata la lavorazione con la prima tornitura sul LATO A oppure sul LATO B del pezzo.
  • Finita la prima tornitura si aprono le porte automatiche, il robot entra per prelevare il pezzo ed uscire dalla macchina utensile, effettuando il soffiaggio sul semilavorato.
  • Il robot effettua la rotazione di 180° del pezzo rispetto all’asse orizzontale
  • Una volta ribaltato il pezzo, il robot entra in macchina per inserire il pezzo in modo che vengano ripetuti i punti 2, 3, 4, per realizzare le lavorazioni indicate sul lato opposto del pezzo, rispetto a quello iniziale
  • Terminate le lavorazioni al punto 7, la macchina utensile prosegue con la fresatura elicoidale del pezzo nella sua parte centrale
  • A pezzo finito, si aprono nuovamente le porte automatiche e il robot entra in macchina per effettuare un soffiaggio completo per tutta la lunghezza del particolare.
  • Terminato il soffiaggio, il robot serra il pezzo, le attrezzature si aprono, il robot preleva il pezzo, esce dalla macchina e lo deposita nello magazzino da cui ha prelevato il grezzo.
  • Si riparte dal punto 1.
  • Tempo ciclo: 20 minuti
  • Ingombro a terra: 6280x2900mm
  • Altezza Isola (punto più alto): 2700 mm
  • Peso complessivo isola (senza macchina utensile): 2.000 kg
  • Potenza installata: 6 kW
  • Tensione di Alimentazione:3 FASI 400V AC 50HZ
  • Alimentazione: 6bar
  • Gestione Sicurezza Elettrica:CENTRALINA DI SICUREZZA CHE GESTISCE 2 INTERBLOCCHI
  • Sicurezza meccanica:reti e porte di sicurezza
  • Portata magazzino: 6 pz 

Siamo estremamente soddisfatti della soluzione Robo Feed Custom implementata da Robo Feed. La nostra produzione ha visto un notevole incremento di efficienza e sicurezza grazie all'automazione della macchina utensile Mazak. Il robot FANUC R-2000I-c/165F ha superato le nostre aspettative, garantendo un tempo ciclo ridotto e un'ottimizzazione perfetta dello spazio in officina. Consigliamo vivamente Robo Feed per la loro professionalità e competenza nel fornire soluzioni personalizzate e innovative.

G.C - Ceo

Conclusione: un successo del nostro Robo Feed Custom

Grazie alla nostra soluzione Robo Feed Custom, Cantarelli s.a.s ha potuto ottimizzare il processo di lavorazione, migliorare l'efficienza produttiva e garantire la massima sicurezza per i suoi collaboratori. Il sistema robotizzato, con il suo design compatto e altamente flessibile, ha permesso di rispondere perfettamente alle esigenze di spazio limitato e alle necessità operative specifiche. Se anche tu desideri automatizzare e ottimizzare i tuoi processi produttivi, contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non aspettare! Richiedi una consulenza personalizzata ora e inizia a trasformare la tua produzione.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.​

M.G. - CEO