Ripristino Isola Robotizzata con Robot FANUC

Assistenza robotica

SETTORE:

Metalmeccanico

luogo:

Massa Carrara, Italia

CLIENTE

CMO, azienda leader nel settore delle attrezzature oleodinamiche, nota per la sua affidabilità tra gli autoriparatori e le case costruttrici di primo impianto più prestigiose al mondo.

ESIGENZA

Isola robotizzata installata da un integratore terzo non funzionante e non rispondente alle esigenze produttive di CMO.

OBIETTIVI

CMO, una delle aziende leader nel settore delle attrezzature oleodinamiche, ha deciso di integrare un’isola robotizzata nel proprio parco macchine per aumentare la competitività sul mercato e migliorare l’efficienza produttiva. Tuttavia, l’isola installata da un integratore terzo non funzionava correttamente, presentando malfunzionamenti significativi.

L’isola, installata tre anni fa, non è mai riuscita a funzionare in modo non presidiato

È composta dai seguenti elementi:

  • robot su piedistallo;
  • una macchina utensile CNC;
  • magazzino a rastrelliera installato su tavola rotante per carico grezzi a tempo mascherato
  • Stazione di riqualifica per la corretta presa del pezzo.
  • Stazione lavaggio pezzo: lavaggio pezzo dopo lavorazione per togliere impurità rimaste dalla lavorazione.

Dopo un confronto con il cliente, si è deciso di intervenire sulle problematiche evidenziate senza riprogettare l’isola a causa dell’investimento oneroso.

Sfide Identificate:

Durante il primo incontro con il cliente, il nostro team tecnico ha condotto un’analisi approfondita, identificando due principali ostacoli al funzionamento dell’isola:

  1. Pinza Robot : allestimento non adeguato all’ambiente di lavoro
  2. Magazzino Pezzi

Soluzioni Proposte e Implementate

Pinza del Robot

L’allestimento della pinza Schunk installata sul polso robot non era adatta all’ambiente di lavoro, in quanto il cablaggio dei sensori a bordo pinza non presentava un grado di isolamento IP sufficiente. La pinza Schunk installata sul robot non funzionava correttamente, non inviando segnali di feedback di pinza aperta/chiusa, bloccando il ciclo del robot

Soluzione

Eseguire un nuovo allestimento pinza all’interno della nostra sede, utilizzando materiale idoneo all’ambiente di lavoro.

Situazione Esistente

Pinza revisionata

Pinza revisionata

Magazzino dei pezzi

Magazzino Pezzi

Problema: il magazzino non idoneo a tutte le geometrie di pezzi lavorabili nell’impianto. Il robot andava in collisione durante la presa e lo scarico dei pezzi dal magazzino. Inoltre, c'erano problemi di posizionamento dei blocchetti di alluminio, causando errori nelle quote di lavorazione.

Soluzione

Inserite delle molle piatte all’interno di ogni spazio del magazzino per garantire il corretto posizionamento di ogni tipologia di codice in lavorazione. Questo ha migliorato l’allocamento preciso sia dei pezzi grezzi che di quelli lavorati.

Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto da RoboFeed sul ripristino della nostra isola robotizzata. La loro capacità di analizzare rapidamente leproblematiche e proporre soluzioni efficaci ha dimostratouna competenza tecnica di altissimo livello. Grazie al loro intervento, abbiamo potuto risolvere imalfunzionamenti senza la necessità di riprogettarel’intera isola, ottimizzando così la nostra produzione. Il teamdi Robo Feed ha mostrato grande professionalità eprecisione, migliorando significativamente l’efficienza delnostro processo produttivo. Raccomandiamo vivamente Robo Feed per la loroaffidabilità e competenza nel settore.

M.M. - Responsabile Produzione

Risultato Finale

Grazie alle soluzioni implementate, l'isola robotizzata ha ripreso a funzionare correttamente, permettendo a CMO di sfruttare appieno l’investimento senza dover rifare l’intera isola. Il nostro intervento ha permesso al cliente di migliorare l’efficienza produttiva, risolvendo i problemi tecnici che impedivano il corretto funzionamento dell’isola robotizzata.